statua-di-san-conoCresce l’attesa tra i tanti fedeli di San Cono, patrono di Teggiano e dell’intera Diocesi di Teggiano-Policastro, per i festeggiamenti patronali in programma dal 31 maggio al 4 giugno 2014. La ricorrenza 2014 giunge al termine di un solenne anno giubilare indetto il 3 giugno 2013 dal vescovo di Teggiano-Policastro, Mons. Antonio De Luca, in occasione del terzo centenario della statua di San Cono, realizzata nel 1714 da famoso scultore Domenico Di Venuta.
L’anno giubilare in onore di San Cono è stato caratterizzato da due eventi che hanno registrato entusiasmo, partecipazione e devozione:
– il pellegrinaggio dell’immagine del Santo, il 6 novembre 2013, in Vaticano per ricevere la benedizione di Papa Francesco;
– il pellegrinaggio, dal 7 al 10 novembre 2013, fra le parrocchie di Teggiano Centro Storico e dal 12 al 19 marzo 2014, fra le parrocchie delle varie frazioni di Teggiano.

I festeggiamenti entreranno nel vivo il 24 maggio 2014 con l’inizio del solenne novenario.

Il 31 Maggio ci sarà un incontro con la Scuola Statale di Teggiano e la giornata si concluderà con una solenne processione Mariana, alle ore 20, per le vie cittadine con il simulacro della Madonna del Rosario che chiuderà il mese mariano.

mariano-light-1

L’ultimo giorno di Maggio sarà anche dato il via all’accensione dell’illuminazione artistica, realizzata dalla ditta Lucio Mariano da Scorrano (LE), che in occasione del terzo centenario della statua di San Cono, utilizzerà ben 1 milione e 400 mila lampadine LED per creare una fantastica scenografia che si accenderà e spegnerà, aumentando o diminuendo l’intensità luminosa seguendo il ritmo e il volume della musica.

Lo spettacolo di luci a ritmo di musica si potrà ammirare nelle sere dell’1, 2 e 3 giugno, mentre nelle serate del 31 maggio e del 4 giugno resteranno semplicemente accese per far ammirare a tutti la brillantezza delle luci a LED.

Il Primo Giugno, alle 12:30, l’inaugurazione di una mostra di immagini antiche di San Cono, presso il Castello Macchiaroli. Alle ore 18, l’incontro con la scuola delle Maestre Pie Filippini e la Festa dei bambini di San Cono. Alle 18.30, il programma civile ha previsto anche l’arrivo nel centro storico di Teggiano di una carovana di auto e moto storiche

Il 2 Giugno, Festa della Repubblica Italiana, farà ritorno nella sua ex Diocesi, Mons. Angelo Spinillo, Vescovo di Aversa e vice presidente della Conferenza Episcopale Italiana, per celebrare, alle 10.00, la Solenne Messa Pontificale, per le autorità cittadine e in suffragio di tutti i caduti delle guerre e della violenza umana.

Il 2 giugno ci sarà anche la cerimonia di accoglienza, alle ore 18, in Piazza San Cono, del Cardinale  Giuseppe Bertello, presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, che alle ore 19, presiederà i solenni primi Vespri Pontificali. Alle 20, la processione con la reliquia di San Cono e la benedizione dei campi in piazza Portello. Alle ore 21, al momento dell’accensione delle luminarie avverrà l’alzabandiera delle Nazioni dove è presente il culto di San Cono e, per la prima volta, sarà eseguita l’inedita gran marcia sinfonica “SAN CONO” composta per l’occasione dal Maestro Adriano Patera. Il 2 e il 3 giugno il Gran Concerto Bandistico Città di Noicattaro e della banda “Città Vallo di Diano”.

mariano-light-2Il 3 Giugno, giorno della Festa patronale, l’inizio alla solennità sarà dato alle 6.30, dal suono festoso delle campane per poi proseguire con le Sante Messe fino alla partenza del corteo, alle ore 10, dal palazzo Vescovile, con in testa il Cardinale Bertello e il Vescovo diocesano De Luca e, a seguire, tutti i sacerdoti della Diocesi, i seminaristi, le autorità civili e militari. Alle ore 10.30, la Messa Pontificale in Cattedrale, presieduta dal Cardinale Giuseppe Bertello.

Al termine del Pontificale seguirà la Processione per le vie cittadine.

I festeggiamenti civili il 3 giugno si chiuderanno con lo spettacolo di fuochi pirotecnici a Mezzanotte curati dalla “Pirotecnica Setaro” di Teggiano.

Il Comitato Feste di San Cono d’intesa con il canonico della Cattedrale, don Giuseppe Puppo, ha previsto anche la Giornata del Ringraziamento e dell’Emigrante il 4 giugno, alle ore 18, quando sarà celebrata la Messa pontificale presieduta da Mons. Giuseppe Giudice, vescovo di Nocera-Sarno e animata dalla corale Sacro Cuore di Gesù di Bellizzi (Sa). Seguirà la consegna della pergamena a tutti i bambini di nome Cono nati dal 2005 in poi. Alle associazioni degli emigranti presenti, a testimonianza del culto molto sentito anche all’estero di San Cono, e a tutti i membri del Comitato Feste sarà consegnato un attestato di benemerenza. Infine si effettuerà lo scoprimento e la benedizione della lapide in ricordo del III centenario.