Premessa

Cari lettori, con questo articolo vogliamo iniziare un piccolo viaggio alla scoperta delle origini del Culto di San Cono nel mondo. Non è nostra intenzione annoiarvi, ma vogliamo soffermarci e condividere con tutti voi qualche piccola curiosità o aneddoto che ha dato inizio al Culto di San Cono di Teggiano, in alcuni paesi e città sia in Italia che all’estero. Iniziamo dunque questo nostro viaggio partendo dagli Stati Uniti e precisamente da Brooklyn, New York.
Buona lettura.

vecchia-statua-di-san-conoNel 1888, alcuni emigranti teggianesi che partirono per Nuova York (così veniva chiamata all’epoca), portarono con loro l’immagine di San Cono come legame affettivo che potevano avere con la loro terra.
Il 4 gennaio 1890 i signori Antonio Mea, Francesco Capobianco, Nicola Blasio, Luigi De Filippo, Michele Lo Buglio, Saverio Acciello e Domenico D’Alto pensarono di fondare la Società Italiana di San Cono e di Mutuo Soccorso in N.Y. Così il 28 gennaio fu ufficializzato davanti al notaio Angelo De Gaudenzi.

Il 3 giugno dello stesso anno, mentre si celebrava in Teggiano la festa di San Cono, si riunirono tutti i soci  teggianesi in prima seduta per ufficializzare la Società sotto il nome di San Cono, più di Mutuo Soccorso. Molti anni dopo, il 17 luglio 1923, in una riunione ordinaria e straordinaria, si deliberava di modificare lo statuto per festeggiare San Cono in Brooklyn il giorno 27 settembre di ogni anno nella chiesa di San Francesco di Paola.

Così nel 1973 nel mese di novembre  un gruppo di circa 80 emigrati ed altri italo-americani, con legami a Teggiano,  fondarono il Circolo Sociale con il titolo “Società San Cono di Teggiano Club”. La Società, fondata a Brooklyn, ebbe la sede a Jackson Street 103. La famiglia Zunni, che pure domiciliava a Jackson Street, aveva generosamente donato la statua di San Cono alla Società. La statua è stata custodita nella loro casa per molti anni. Il club contava circa 80 soci guidati da un consiglio  di amministrazione così composto: Presidente Michele Planzo, Vice Presidente Carmine Gangone e Segretario di Finanza Liguori Michele.

La prima domenica del mese di giugno 1973, si celebrò per la prima volta la festa di San Cono a Brooklyn

La Società  rimase nel locale di Jackson Street fino alla fine del 1977; poi si trasferì in una sinagoga acquistata dalla stessa Società a Ainslie Street 231/233, grazie alla generosità dei membri che ne facevano parte. Con il passare del tempo, la sinagoga é stata trasformata in una bellissima e spaziosa sala dove i teggianesi e altri amici si possono incontrare con altri paesani.

Ingresso del Club San Cono di Brooklyn (New York) come si presenta oggi
ingresso club san cono a brooklynSempre nel 1977, fu fondata la Società Ausiliare Femminile, così composta: Presidente Femminile Teresa Corvino, Vice Presidente Teresa Ambrosio e Segretaria Filomena Gangone. Mentre l’amministrazione maschile era composta da: Presidente Settimio Corvino e Vice Presidente Rocco La Regina. Fin dall’inizio, i membri femminili sono stati una colonna della Società e ancora oggi continuano ad essere una fonte di forza e di appoggio.

La Società San Cono di Teggiano è stata anche l’organizzatrice della Federazione Italo-Americana di Greenpoint e Williamsburg.

processione-di-san-cono-a-brooklynDa quando fu fondata la sede fissa di San Cono, la Società ha sempre organizzato un triduo in occasione delle tre feste di San Cono. Così, le messe per questi giorni di festa vengono celebrate nella Chiesa di Nostra Signora del Monte Carmelo.

I membri della Società sperano di poter continuare la missione iniziata dai loro antenati più di 100 anni fa nel 1888, quando i soci e le loro famiglie fissarono lo sguardo sul volto miracoloso di San Cono dormiente, sarà loro il desiderio di rinnovare la fede e il profondo amore per il Santo che é venuto da lontano per onorarli.

processione-di-san-cono-per-le-streets-di-brooklynNel 1997, in occasione del 25° anniversario della fondazione del Club di San Cono e in preparazione dell’inizio del III° millennio, il comitato festa di San Cono di Teggiano insieme al consiglio di amministrazione presieduto dal Presidente Rocco Manzolillo pensarono di organizzare un pellegrinaggio con la Statua di San Cono dormiente a Brooklyn, affinché la fede di tutti i devoti di San Cono in New York, e i legami con la loro terra non venissero dimenticati.

nuova-statua-di--san-conoNell’anno 1998, per volontà dei soci della Società di San Cono in Brooklyn con il Presidente Rocco Manzolillo, il Vice Presidente Carmine D’Elia e la Presidente Femminile Teresa Corvino vollero commissionare una nuova statua di San Cono. Fu subito interpellato lo scultore di Ortisei e nel mese di giugno del 2000  la statua fu benedetta nella Cattedrale di Teggiano per poi essere traslata nella Società di San Cono in Brooklyn.

Oggi il Presidente della Società San Cono è Rocco Manzolillo e il Presidente femminile Teresa Corvino e il numero dei soci è di 300.

Nel prossimo articolo faremo tappa in Uruguay