Un’altra tappa di avvicinamento al terzo centenario della statua di San Cono, patrono di Teggiano e dell’intera Diocesi di Teggiano-Policastro, i cui festeggiamenti si celebrano ogni anno il 3 giugno.
Dal 12 al 19 marzo, la statua del santo sarà portata in pellegrinaggio fra le parrocchie delle frazioni di Piedimonte, San Marco, Prato Perillo, Pantano e Misericordia. La Peregrinatio è stata presentata lunedì sera 10 marzo nel corso di un incontro che il parroco don Giuseppe Puppo, canonico della Cattedrale di Teggiano, ha tenuto in Curia con alcuni giornalisti e alla presenza del sindaco di Montesano s/M, Donato Fiore, e il presidente della Comunità Montana Vallo di Diano, Raffaele Accetta, i quali hanno annunciato che i gonfaloni dei rispettivi enti saranno presenti alla celebrazioni del 3 giugno 2014 a Teggiano.
Montesano s/M è un paese che ha avuto un ruolo importante per la formazione religiosa di San Cono, in quanto sede del convento di Cadossa, meta di pellegrinaggio la prima domenica di agosto.
La Peregrinatio dei prossimi giorni fra le parrocchie delle frazioni di Teggiano, fa seguito alla Peregrinatio che si è svolta nelle chiese di Teggiano centro storico dal 7 al 10 novembre quando la statua di San Cono fu condotta in pellegrinaggio in Vaticano e benedetta da Papa Francesco.
I festeggiamenti per i 300 anni della statua di San Cono stanno suscitando grande interesse anche nelle comunità dei teggianesi all’estero che a giugno vorranno essere presenti e per loro si sta predisponendo anche un’adeguata accoglienza.
Sto seguendo a distanza “la peregrinatio” di San Cono e mi emoziona vedere con quanta cura state preparando la ricorrenza del centenario della statua del nostro caro Santo. Vi ringrazio per aver organizzato questo periodico online che ci permette di seguire tutti gli eventi e ringrazio anche i Teggianesi che pubblicano le foto su Face book, in modo tale che a noi pur se lontani, ma legati, sempre con il cuore al nostro caro paese Teggiano possiamo vivere e gioire con voi di tutte queste belle cose. Un caro abbraccio a tutti, con affetto Lucia Piecoro
Cara Lucia le tue parole ci fanno enormemente piacere, e ci incoraggiano ancor di più ad offrire un servizio migliore e di vicinanza a tutte quelle persone che come Te sono costretti per svariati motivi a vivere lontano dal proprio paese di origine.
Un grazie di cuore da parte di tutti noi di lavocedisancono.it
Cono Di Sarli