Il 2 giugno di quest’anno, in occasione dei festeggiamenti dedicati a San Cono, Santo Patrono di Teggiano e della Diocesi, è stato portato in scena il dramma religioso “L’Eroe di Diano” fortemente voluto dall’Associazione “AmoDiano” e dal “Comitato feste di San Cono” attraverso il quale si è voluto ripercorrere gli ultimi anni di vita del giovane Cono. La realizzazione dello spettacolo è stata possibile soprattutto grazie all’impegno assiduo di un gruppo di bravi attori locali amatoriali, “I Teatranti per San Cono” che con la loro bravura, in una performance a dir poco meravigliosa, sono riusciti a catturare l’attenzione di tutto il pubblico presente riscuotendo uno strepitoso successo di applausi.
L’opera, scritta nel 1946 da Mons. don Amabile Federico, parroco della parrocchia di San Michele Arcangelo e in seguito Canonico della Cattedrale, fu un fervido studioso della vita del giovane santo teggianese e della storia di Teggiano, e con questo dramma originale, racconta le vicende che si svolsero tra l’antica Diano e il territorio di Montesano dove, nel convento di Santa Maria di Cadossa, il giovane Cono si rifugiò per poter liberamente manifestare la sua fede verso Dio.
La rappresentazione teatrale si è svolta il 2 giugno nella chiesa di San Francesco a Teggiano gremita fino all’inverosimile, un successo inaspettato che ha dato lustro all’intenso lavoro degli attori protagonisti che, in vernacolo teggianese, hanno raccontato gli ultimi anni di vita di San Cono.
Applausi scroscianti e vivi complimenti dunque per “I Teatranti per San Cono” e per l’Associazione “AmoDiano” presieduta da Maria Rita Di Sarli che, grazie al contribuito del “Comitato Feste” e della “Fondazione Monte Pruno”, hanno potuto realizzare un sogno proprio nei giorni delle celebrazioni dedicate a San Cono.
In molti ancora ricordano le emozioni di quando “l’Eroe di Diano” fu rappresentato nel 1971 con la regia dello stesso autore don Amabile Federico, un’ emozione indelebile che oggi come allora, ha segnato il pubblico presente.
Riproporre “l’Eroe di Diano” a distanza di tanti anni, ha avuto un significato importante per gli organizzatori, i quali attraverso questo evento hanno voluto rendere omaggio al Santo Patrono e ringraziare don Amabile Federico per aver lasciato in eredità ai suoi concittadini un dono di grande valore che continuerà nel tempo, ad unire i cuori e fortificare la fede e la devozione per il nostro amato San Cono.
Un ringraziamento doveroso va soprattutto ai teatranti che hanno saputo interpretare e interpretarsi nelle parti facendo emozionare tutto il pubblico.
Per quanti sono interessati ricordiamo che è disponibile il DVD integrale del dramma “l’Eroe di Diano” che può essere richiesto all’associazione “AmoDiano” oppure al “Comitato Feste”.
0 Commenti