san cono recibio 20mila fieles 960x1561La mobilitazione è stata normale, senza incidenti.

Più di 20.000 persone fra sabato, domenica e ieri hanno visitato Florida per il tradizionale 3 di giugno, giorno di San Cono, che indossava il vestito arrivato da Teggiano, Italia. La città ha vissuto una festa nel giorno festivo del Santo.

Questa cifra di 20.000 persone é più o meno la quantità di fedeli che visitarono la città in occasione delle festività religiose del 2012, ha informato Cayetano Stopingni. funzionario delle comunicazioni della Intendenza di Florida.

“Ieri c’è stata tantissima gente perché era domenica ed oggi lunedì 3, festività dipartimentale” aggiunse Stopingi.

La cappella di San Cono ha aperto ieri alle 6.30, in una giornata non tanto fredda come quella dell‘anno scorso, e chiuse le porte alle 21.30, affinché tutti i visitatori avessero l’opportunità di vedere il Santo e ringraziarlo e per consegnargli doni, come d’altra parte si ripete ogni anno. Nella città di Florida ci sono stati ripetuti rintocchi di campane all’inizio del giorno festivo.

Circa l.000 persone hanno assistito alla messa solenne, che è stata celebrata alle 8.00 nella cappella da Monsignore Martin Perez Scremini. Ancora una volta, il Vescovo ha chiesto ai pellegrini di trascendere i simbolismi dei doni e dell’adorazione al Santo; “Non Credo che San Cono resti conforme solo perché portate doni materiali, ma che ci sia in voi un cambiamento di fronte al nostro incontro”, ha affermato secondo quanto è stato pubblicato sul sito web www.floridadiario.com.uy

Alle 14.00 si é realizzata la tradizionale: processione nella quale l’immagine di San Cono esce dalla cappella e percorre la città per la via Rodò, via Indipendencia, Pocho Fernandez. Dr. Gonzalez e nuovamente Via Rodò fino alla cappella. Quest’anno l’immagine di San Cono ha fatto il percorso con un vestito che è stato donato dall’Italia, così come consta in un angolo della tela: “Offerto dai teggianesi alla comunità dell‘Uruguay. Cono Di Sarli 3 giugno 20l3”.

La “Polizia Caminera” ha disposto un operativo Speciale nella rotta 5 e nelle immediate vicinanze della città di Florida; in quelle zone circolarono più di 2.000 veicoli fra le 7.00 e le 18.30; fino alle 11.00 erano stati 800, informò Hugo Pacheco, incaricato delle Pubbliche Relazioni.