Come ogni anno, ormai da 5 anni consecutivi, si sono svolti i festeggiamenti in onore di San Cono a Cascina (Pisa), e anche quest’anno i Valdianesi residenti in Toscana e dintorni assieme a coloro che sono giunti dai paesi del Vallo di Diano, si sono riuniti per la quinta edizione, Domenica 17 Settembre 2017 presso il Santuario Madonna dell’Acqua di Cascina (Pisa) per celebrare la solenne messa e festeggiare San Cono cittadino e protettore di Teggiano, del Vallo di Diano e della Diocesi di Teggiano-Policastro.
Il Programma dei festeggiamenti ha avuto inizio dal pomeriggio di Sabato 16 Settembre con l’accoglienza a Cascina degli ospiti provenienti da fuori e sistemazione negli alberghi della zona. A sera incontro con i rappresentanti del Clero, e cena di benvenuto con menù tipico toscano.
Domenica 17 Settembre, giorno dei festeggiamenti, alle 10:30 si sono ritrovati tutti presso il Santuario Madonna dell’Acqua di Cascina per l’annuale messa celebrata quest’anno da mons. Armando Zappolini della diocesi di Pisa, con il sostegno del clero di Cascina.
Durante la Santa Messa ha fatto la sua bella presenza la statua lignea del Santo, ad opera dello scultore Giancarlo Modesto da Cascina, mentre l’altare è stato addobbato con fiori offerti da una concittadina teggianese.
Dopo la messa, è dopo alcuni scatti fotografici di rito, si sono ritrovati di nuovo tutti assieme a pranzo, trascorrendo bei momenti conviviali e scambiando quattro chiacchiere con amici e conoscenti provenienti dai paesi del Vallo di Diano e dalla Toscana.
L’augurio finale è stato quello di ritrovarsi sempre cosi uniti e gioiosi per tributare il solenne ringraziamento a San Cono, concittadino e protettore.
0 Commenti