A diversi anni di distanza, una nuova ristampa del libro “LA STORIA RI SANTU CONU” completamente rivista e arricchita con immagini-cartoline inedite atte a rappresentare i momenti salienti della storia, scritta dal poeta sanrufese di madre Teggianese Nicola Beniamino Marmo, sarà presentata venerdì 2 giugno 2017 alle ore 10:00 presso il Castello Macchiaroli di Teggiano.
Alla cerimonia coordinati dal Parroco della Cattedrale don Giuseppe Puppo, interverranno il primo cittadino di Teggiano Michele Di Candia e di San Rufo Michele Marmo, il presidente della Pro Loco di Teggiano Biagio Matera e di San Rufo Filippo Marmo, e lo scrittore e storico teggianese Arturo Didier.
La cittadinanza tutta è invitata a partecipare.
Nicola Beniamino Marmo, poeta ottocentesco di vena limpida e scorrevole in italiano e in dialetto, nacque a San Rufo il 1° gennaio 1838.
Figlio del dott. Daniele e della nobildonna Teresa Celio di Teggiano, scrisse nel caratteristico idioma materno “LA STORIA RI SANTU CONU” l’opera più importante della letteratura dialettale ottocentesca del Vallo di Diano, ancor viva nella tradizione orale di Teggiano.
Essa ha rappresentato e rappresenta la definitiva codificazione popolare di un culto plurisecolare.
0 Commenti