In occasione dei festeggiamenti del Tricentenario della Statua di San Cono che si svolgeranno dal 31 maggio al 4 giugno nel Centro Storico di Teggiano, è stato presentato venerdì 23 maggio, il libro “Mille anni di storia di San Cono” scritto dal prof. Arturo Didier. Alla presentazione che si è svolta nella storica cornice del Castello Macchiaroli erano presenti oltre all’autore, il Vescovo della Diocesi di Teggiano-Policastro Mons. Antonio De Luca, il parroco della Cattedrale don Giuseppe Puppo, l’editore Gisella Macchiaroli e Cono Di Sarli del Comitato Feste San Cono.
Il prof. Arturo Didier nell’intervista che ha rilasciato per Radio_Alfa ha sottolineato l’importanza che San Cono rappresenta per tutti i fedeli di Teggiano e delle varie parti del mondo, e in questa occasione – dice Didier – ho voluto rintracciare notizie nuove nei libri e nei documenti d’archivio e ne è venuto fuori un itinerario di fede e di amore per San Cono che li ha protetti in questo percorso difficile nella storia. La santità di San Cono si è accresciuta nei secoli perché è un Santo acclamato dal popolo e in occasione della sua canonizzazione nel 1871, – ha sottolineato Didier – il papa disse che lo faceva Santo perché il culto è “ab immemorabili”
Il Vescovo Mons. Antonio De Luca parlando del libro “Mille anni di storia di San Cono” ha detto che rappresenta mille anni di sensibilità religiosa e cristiana del nostro popolo, e ripercorrere la storia della devozione a San Cono è significato anche scoprire tratti bellissimi e sensibilissimi della pietà popolare del nostro territorio, invitando tutti i devoti a partecipare agli eventi celebrativi per il terzo centenario della Statua di San Cono che vedrà la presenza del cardinale S. E. Giuseppe Bertello e la presenza di altri presuli della regione Campania.
Il libro in circa 60 pagine ripercorre cronologicamente i momenti salienti dalla nascita di San Cono a Diano nell’XI secolo, fino ai giorni nostri, più altre 20 pagine di stampe e incisioni tratti dagli archivi Capozzoli, Museo di San Cono e Carrano frutto di un’attenta ricerca a cura di Capozzoli Grado Anselmo.
“Mille anni di storia di San Cono” è in vendita presso il Comitato Feste San Cono al prezzo di 5 Euro e con un piccolo contributo in più può essere abbinato ad una confezione di “Pan di San Cono” dolcetti tipici di un’antica ricetta del ‘700 fatti di ingredienti semplici della tradizione locale, e cartoline da collezione “Dipinti Storici di San Cono“.
Ascolta l’intervista al prof. Arturo Didier e al Vescovo Mons. Antonio De Luca
un ringraziamento a Radio Alfa per la gentile concessione
0 Commenti