Ieri Domenica 29 settembre 2013 si è svolta, presso la pizzeria-bisteccheria Forno d’Oro 2 di Michele D’Elia, a Pontasserchio (Pisa) la giornata conviviale in onore di San Cono in preparazione del tricentenario della statua di San Cono a giugno 2014.
E’ stato un grande successo, i partecipanti erano circa 150 provenienti da varie zone della Toscana, da Teggiano, e da Cessaniti (VV) residenti in Toscana.
Varie sono state le proposte, in primis di costituire un comitato organizzativo per il pellegrinaggio del 3 giugno 2014, di continuare questa esperienza nei prossimi anni e di costituire un’associazione denominata “Emigranti del Vallo di Diano in Toscana”, idea accolta dal sindaco di Teggiano Michele Di Candia e dal Colonello Angelo De Luca i quali ringrazio a nome di tutto il comitato Feste San Cono sia per la partecipazione che per l’interessamento.
Al termine della Santa Messa, il gruppo si è recato presso il ristorante Forno d’Oro 2 dove il Sindaco ha salutato i presenti a nome di tutti i cittadini di Teggiano, subito dopo, la parola al Colonnello Angelo De Luca il quale, compiaciuto dell’iniziativa, ha promesso disponibilità e collaborazione. Successivamente don Salvatore Sanseverino, Vicario Generale della Diocesi, a nome del Vescovo e del parroco Don Giuseppe Puppo, ha ringraziato tutti i presenti per la calorosa accoglienza e partecipazione. Soddisfatto dell’iniziativa, personalmente ho spiegato che San Cono è un nostro concittadino, pertanto è nostro compito e dover trasmettere alle future generazioni la devozione e l’orgoglio per il nostro amato santo, figlio della nostra terra.
Emozionante poi, è stato sentire in Toscana la “storia ri santu conu” letta dal sign. Michele De Filippo, in lingua teggianese.
L’evento si è concluso con i ringraziamenti di Franco Di Sarli rivolti a tutti i presenti ed in particolar modo a Michele D’Elia che ha preparato per tutti un pranzo tipicamente teggianese e con la consegna, da parte di Don Salvatore, a nome del comitato, di una statua di San Cono da mettere in evidenza nel ristorante Forno d’Oro 2 con la benedizione di tutti i presenti.
Cono Di Sarli
0 Commenti