Foto di Angela G. Trezza
La grande cena di gala del 10 ottobre al Palazzo Leonard’s di Great Neck in onore del Vescovo di Teggiano-Policastro S. E. Monsignor Antonio De Luca è stata meravigliosa ed ha riscosso un grande successo! Tutti i partecipanti, gli onorati e gli ospiti del Vallo di Diano, sono rimasti contentissimi e meravigliati dal lusso e dall’accoglienza.
La cena di gala al Palazzo Leonard’s di Great Neck è iniziata alle 7:30pm con un’ora di cocktail, dove gli ospiti, più di 350, hanno gustato vari piatti tipici italo-americani; gamberoni, ostriche, calamari fritti, bistecca alla griglia, pollo all’Hawaiana, salumi, frutta, e tante altre gustose specialità.
Al cocktail è seguita la presentazione della serata affidata a Palmina Dionisi per la parte inglese e per gli ospiti non conoscenti della lingua italiana, e Rocco Colombo per la parte in italiano, preceduta dagli inni nazionali degli Stati Uniti d’America e dell’Italia cantati dal complesso locale “Pane e Cioccolato”.
Hanno aperto la serata i discorsi dei due presidenti della Società di San Cono di New York, Rocco Manzolillo e Teresa Corvino che hanno dato il benvenuto a tutti gli ospiti, ma soprattutto agli onorati.
S. E. Monsignor Antonio De Luca, il sindaco di Teggiano, dott. Rocco Cimino e il Presidente del Consiglio Regionale della Campania Pietro Foglia hanno presentato i lori discorsi e condiviso gli elogi per tutti gli italiani all’estero, soprattutto gli emigrati del Vallo di Diano e dintorni, ed hanno inoltre espresso i loro desideri di rafforzare sempre di più i forti legami fra i due paesi, per la fede e devozione verso il nostro Santo Patrono, San Cono.
Ai discorsi sono seguite le presentazioni delle targhe per tutti gli onorati, in primis S. E. Monsignore Antonio De Luca, il sindaco Rocco Cimino, l’onorevole Pietro Foglia, il parroco don Giuseppe Puppo, il vicesindaco Lisa Babino, il presidente del consiglio Emma Gallo, il preside Rocco Colombo e il segretario comunale Francesco Cardiello.
La presentazione delle targhe si è conclusa con la consegna di un mazzo di rose offerto dalla vice-presidente Assunta Manzolillo alla maestra di cerimonia, Palmina Dionisi.
Alle 8.30pm è iniziata la cena con antipasti, primi di pasta, secondi di carne, pesce e pollo, insalata, dolci, caffe e bevande varie.
Durante la serata gli ospiti intervenuti si sono divertiti ballando i tipici balli lisci e gli altri successi classici della musica italiana. Sono stati ospiti anche dei cantanti e musicisti che si sono presentati suonando la fisarmonica e il sassofono.
La serata è stata onorata anche della presenza di Suor Miriam Castelli che ha brevemente parlato della sua carriera come suora e giornalista e del suo impegno a promuovere la nostra religione e a portare in giro per il mondo la devozione che noi cattolici abbiamo verso Dio e le nostre rispettive famiglie.
Presenti tra l’altro anche componenti di altre Associazioni di Italiani in America tra cui Nino Melito, Vincenzo Petrizzo dell’Associazione Internazionale Joe Petrosino di Padula, l’assessore del comune di Padula Tiziana Bove Ferrigno e di Sassano Mario Trotta, il presidente della proloco di Teggiano Enrico Maria Amelio, i parroci don Luigi Terranova, don Michele Totano, don Paolo Longo e padre Enzo Rispi.
La serata si è conclusa con la distribuzione del libro ricordo, preparato da Carlo Dionisi insieme a Raffaele Federico, Cono Morena, Antonio Cimino, Luciano Manzolillo e Vito D’Elia.
E’ importante ringraziare tutti gli sponsor del libro ricordo, molti dei quali sono i cari amici del Vallo di Diano che hanno gentilmente dato il loro supporto e hanno creduto all’ottima riuscita di questo progetto.
Un ringraziamento a nome della Società di San Cono di Brooklyn, N.Y.
Carlo Dionisi
Un grande evento che passera’ alla storia, ed io potro dire c’ero anch’io !
Vincenzo