Siamo a Dicembre e come ogni anno fervono i preparativi per la Festa del Patrocinio di San Cono e San Laverio che si svolgeranno il 16 e 17 Dicembre.
Il programma di quest’anno avrà inizio Mercoledì 14 Dicembre alle 17:00 con il Triduo in onore dei Santi Patroni Cono e Laverio.
Venerdì 16 Dicembre sempre alle 17:00, ci sarà la Santa Messa e Novena del Santo Natale e al termine Benedizione e Accensione del Falò a Devozione e in onore di San Cono.
Sabato 17 Dicembre “Festa del Patrocinio”, che inizierà con le Sante Messe alle 7:30 e alle 9:00, continuerà alle 11:00 con la Solenne Messa Pontificale presieduta da S. E. Mons. Antonio De Luca Vescovo della Diocesi di Teggiano-Policastro, e al termine breve Processione per le vie di Teggiano, partendo da Piazza San Cono, e proseguendo per Salita Corpo di Cristo, S.S. Pietà, Piazza Castello con sosta ai piedi dell’Obelisco per l’omaggio dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Sala Consilina che come ogni anno, renderanno un omaggio floreale alla Statua bronzea del Santo Patrono salendo in cima all’Obelisco;
alle 17:00 Novena del Santo Natale.
Il 16 dicembre rivive a Teggiano, da 159 anni, la tradizione del Falò.
Il tutto risale al 16 Dicembre 1857, quando la terra tremò provocando ingenti danni, e tutta la popolazione trascorse diverse notti in piazza Portello, riscaldandosi al calore dei fuochi improvvisati, invocando la protezione di San Cono.
Da allora, in ringraziamento a San Cono che salvò la città dalla catastrofe, tutti gli anni ininterrottamente, si accende il Grande Falò nello stesso luogo del 1857 e la gente, come allora, trascorre la serata in serenità e allegria.
Anche quest’anno ci saranno gruppi di affiatati suonatori che intoneranno i nostri canti tradizionali.
La Cittadinanza è invitata a partecipare a questo momento unico che unisce tutto il Popolo Teggianese.
I fuochi pirotecnici saranno offerti, come sempre, dalla Ditta Setaro.
0 Commenti