Si è svolta domenica 24 novembre al Club San Cono di Brooklyn (New York), la prima edizione della manifestazione gastronomica “la cucina della nonna”.
Alcuni rappresentanti di quattro paesi campani (Teggiano, Sassano, Sacco e Quaglietta) che vivono a New York, hanno unito le loro forze ai fornelli preparando diverse pietanze tipiche della tradizione campana, ma soprattutto dei propri paesi nativi, il tutto rigorosamente servito in vassoi e piatti tipici dell’epoca, da far assaporare agli oltre 150 intervenuti alla festa.
Diverse le specialità di pasta tra cui fusiddi cu sugu ri cunigliu, cavatieddi rianisi, ravaiuoli cu zenzero, secondi piatti come la gustosa savuzicchia cu pipajuoli, pacciarieddi, cunigliu mbuttunatu il tutto con contorno di verdure varie accompagnato da vino italiano, e intervallato da balli e canti tipici dei paesi di provenienza.
Inoltre per ognuno dei quattro paesi, sono stati esposti dei quadri che raffiguravano il panorama del proprio paese con lo stemma comunale, seguito da un trafiletto storico sulle origini, usanze e detti antichi, per la gioia di tutti i presenti e per tutti quelli che, pur se nati in America ma di origini italiane, non hanno ancora avuto modo di conoscere.
Grande soddisfazione a fine serata è stata espressa dai presidenti Rocco Manzolillo, Teresa Corvino e da tutti i componenti del Club San Cono di Brooklyn (New York) per la riuscita di questa prima edizione di “la cucina della nonna” che tutti insieme si sono impegnati a riproporre anche negli anni a venire.
SIETE GRANDI .
Bravi complimenti deve essere stata una manifestazione bellissima. Continuate così anche in futuro, è molto bello mantenere vive le tradizioni e trascorrere una giornata indimenticabile tutti insieme.