Il parroco della Cattedrale di Santa Maria Maggiore don Giuseppe Puppo e il Comitato Feste di San Cono, anche quest’anno hanno voluto dare vita al nuovo calendario di San Cono 2021, nonostante la grave pandemia che ha stravolto le nostre vite.
In una veste grafica ridotta all’essenziale, su un unico poster di 48 x 33 cm e con solo 4 foto, hanno voluto mettere in risalto i pochi momenti di celebrazione che si è riusciti a vivere con tutti i limiti del distanziamento sociale imposti dalla legge, e ad ogni foto si è voluto dare un significato per condividere tutti insieme il sacrificio e le limitazioni imposte alle celebrazioni liturgiche ed eucaristiche di quest’anno che sta volgendo ormai verso la fine.
Partendo da sinistra, la prima foto raffigura la solenne processione del 3 giugno che dopo molti anni (dal periodo della guerra) è stata sostituita con la processione della reliquia portata dal nostro vescovo diocesano Mons. Antonio De Luca con benedizione in piazza.
La seconda foto sempre a sinistra, rappresenta la festa del 27 settembre, con il novenario celebrato dinanzi la cappella di San Cono dormiente, col rispetto del distanziamento come la legge ci impone.
La terza foto si riferisce al solenne pontificale e benedizione da parte del nostro vescovo.
Infine con la quarta foto raffigurante un dipinto su tela, si è voluto ricordare la protezione che da sempre San Cono dona ai suoi fedeli e a Teggiano suo paese natìo.
Correva l’anno 1616 quando una terribile peste si abbattè sul Vallo di Diano provocando diverse epidemie e vittime. I teggianesi si affidarono a San Cono, come avevano già fatto in altre situazioni e, riuniti in chiesa prostrati d’innanzi l’urna delle Reliquie, con lacrime e preghiere chiesero al Santo di essere liberati da tanto dolore. Il momento in cui il sacerdote del tempo con cotta e stola unse i fedeli con l’Olio Santo di San Cono, fu riportato in un dipinto su tela, che ancora oggi si trova nella cappella di San Cono dormiente al lato dell’altare.
Il nuovo calendario di San Cono 2021 è già disponibile presso la nuova sede del Museo di San Cono, oppure inviando un messaggio tramite la nostra pagina contatti.
Apenas le conoci