Domenica 7 agosto 2016 si svolgerà l’annuale pellegrinaggio in onore di San Cono, al Monastero Benedettino di Santa Maria di Cadossa a Montesano sulla Marcellana.
Il programma quest’anno prevede con inizio dal 4 agosto alle 18, la Santa Messa e il Triduo in Cattedrale all’altare della Traslazione.
La mattina di domenica 7 agosto alle 8 dal Sagrato della Chiesa Cattedrale di Teggiano partirà la staffetta in onore di San Cono, chi vorrà partecipare può rivolgersi a “Valpneus” dei fratelli Moscarella telefonando al 339 529 8609 oppure allo 0975 70485.
Alle 9 al suono delle campane in festa della Cattedrale, partirà la carovana dei fedeli con a capo il quadro raffigurante San Cono per formare un unico corteo di automobili e motociclette che si dirigerà verso il Monastero Benedettino di Santa Maria di Cadossa.
Giunti al Monastero alle 11 si svolgerà la celebrazione Eucaristica presieduta dal parroco della Cattedrale don Giuseppe Puppo.
Al termine ognuno potrà visitare liberamente i luoghi più rappresentativi in cui San Cono ha vissuto la sua breve vita spirituale, tra cui il forno, luogo dove il giovane Cono si rifugiò alla vista dei genitori che lo cercavano.
All’ora di pranzo, le famiglie e tutti gli altri cercando un posto al fresco tra gli alberi e la vegetazione dell’ampio giardino antistante il Monastero, si dedicheranno al momento conviviale e al relax, e alle 16.30 si svolgerà la supplica a San Cono e il bacio della reliquia.
Intorno alle 17.30 partenza del corteo dal Monastero per ritornare a Teggiano il cui arrivo è previsto verso le 19 quando in Cattedrale ci sarà la solenne benedizione Eucaristica.
In serata alle 21 nel chiostro di San Francesco si svolgerà un recital dal titolo “Napoli e Teggiano nell’ottocento” canzoni e poesie a cura di Nicola Setaro e Arturo Didier con il noto gruppo musicale napoletano “la Posteggia” e con la partecipazione di gentili amici che reciteranno testi dialettali teggianesi dell’epoca.
L’ingresso è libero.
Si ringrazia il N. H. Gaetano Passarelli che come sempre ci offre ospitalità al Monastero.
LOCANDINA DEL PROGRAMMA
0 Commenti