Riceviamo e pubblichiamo con immenso piacere la lettera del Sig. Antonio Imperatore originario di Teggiano, che insieme ad altri compaesani ha organizzato una giornata di spiritualità in onore del nostro caro San Cono il 5 Giugno a Sindelfingen in Germania, città a circa 15 Km da Stoccarda dove vive e lavora. Buona lettura.
Tanta commozione ha pervaso la Chiesa di Santa Maria di Lourdes a Sindelfingen in Germania il 5 Giugno
Per la prima volta infatti, é stata celebrata la messa in onore del nostro San Cono di Teggiano. La celebrazione religiosa iniziata alle 11, ha visto la partecipazione di una piccola comunità di Teggianesi assieme ai membri della comunitá italiana del luogo che ha riempito la chiesa per questo evento di forte spiritualitá e dove la figura del nostro Santo Protettore è stata presentata anche ai fedeli provenienti da altre regioni d’Italia come Sicilia, Puglia e Calabria.
La messa ha avuto inizio con la lettura della Liturgia su San Cono letta da me e Rosetta Morena. Il coinvolgimento è stato totale, difatti tutti i fedeli che non conoscevano ancora la vita, quindi anche la Santità e la Fanciullezza di San Cono, è stata lieta di ascoltare e conoscere le imprese e i miracoli accaduti durante e dopo il suo corto ma intensissimo tragitto di vita terrena.
Successivamente, la parola è passata a Don Desirè che con grande entusiasmo ha continuato la liturgia su San Cono, insieme alla lettura del Primo Libro dei Re, dove Dio interviene ascoltando le preghiere di Elia e riporta il soffio vitale nel figlio della padrona di casa che aveva ospitato il profeta e che aveva perso il figlio.
Sull’altare della Chiesa é stato posto poi, un quadro di San Cono che la comunità teggianese ha donato alla parrocchia di Santa Maria di Lourdes di Sindelfingen, ora il quadro si trova sull’altare della cappella nell’edificio adiacente alla Chiesa, dove durante la settimana vengono celebrate le sante messe.
A celebrazione conclusa, la parrocchia e il comitato feste di San Cono di Teggiano, ha voluto omaggiare Padre Desirè regalandogli un quadro in legno intarsiato raffigurante l’immagine di San Cono, felicissimo di riceverlo.
Verso mezzogiorno ci siamo spostati tutti nell’edifico adiacente la Chiesa per continuare a trascorrere assieme questa domenica speciale, tutti felici di aver contribuito alla diffusione del culto di San Cono anche in Germania.
E’ stato quindi organizzato con grande impegno, sopratutto di Rosetta Morena, un buffet e un pranzetto per tutti coloro che si sono trattenuti a festeggiare lo speciale evento, tutti insieme.
Ci auguriamo che per la prossima celebrazione di San Cono in Germania ci sia una partecipazione ed un coinvolgimento ancora più grande, e che la piccola comunità di Teggianesi che ha dato luogo a questo momento di fede e tradizione religiosa e storica, si arricchisca e si completi con la presenza di tanti altri fedeli.
Un immenso GRAZIE a tutti coloro che hanno partecipato.
Antonio Imperatore
0 Commenti