L’innovazione tecnologica è stata la grande novità di questa edizione 2015 delle celebrazioni in onore di San Cono, patrono di Teggiano e dell’intera Diocesi. La tecnologia ha favorito la partecipazione all’evento religioso anche di coloro che non erano fisicamente a Teggiano. L’attivazione di una webcam live con ripresa diretta di “Piazza San Cono” ha consentito, infatti, a migliaia di devoti del Santo Patrono di seguire da tutto il mondo, vedendo e sentendo, la festa comodamente seduti davanti al proprio computer connesso a internet.
Teggianesi che da anni non avevano avuto modo di vivere i momenti clou dei festeggiamenti di San Cono, hanno potuto assistere direttamente all’evento affacciati sulla Piazza principale di Teggiano dalla loro finestra virtuale in una posizione addirittura privilegiata poiché l’occhio artificiale è stato posizionato all’altezza del campanile della Cattedrale.
La sofisticata webcam fornita dalla Skylinewebcams, visibile cliccando QUI , è entrata in funzione nel pomeriggio del 25 maggio 2015 grazie all’impegno del consigliere comunale Vitantonio Cobucci, sostenuto dall’amministrazione comunale, ma soprattutto dalla Banca Monte Pruno e dal Comitato Feste San Cono.
Più di 35.000 le visualizzazioni registrate dal sistema al 3 giugno 2015
E’ questo il tipico esempio di come la tradizione e la storia si possano sposare felicemente con l’innovazione; innovazione che ha favorito un altro felice incontro alla vigilia della festa patronale.
Infatti, nella serata del 2 giugno a Teggiano è stato presente virtualmente in piazza il sindaco di Florida (Uruguay) grazie ad un video-collegamento Skype curato da Michel De Paola con il supporto di Fabio Ragone e Enzo Federico per la traduzione simultanea, con il sindaco di Teggiano Rocco Cimino, il vescovo della Diocesi di Teggiano-Policastro Mons. Antonio De Luca, il parroco della Cattedrale di Teggiano don Giuseppe Puppo e Cono Di Sarli del Comitato Feste San Cono di Teggiano.
Anche in questo caso la tecnologia ha azzerato oltre 12mila km di distanza fra le due città già unite dalla fede in San Cono.
Il primo cittadino di Florida (Uruguay), città sede del santuario dedicato al santo teggianese, sarà fisicamente a Teggiano tra la fine di Luglio e l’inizio di Agosto 2015 per ricambiare la visita ricevuta dalla comunità teggianese nel 2011 quando fu siglato il gemellaggio.
0 Commenti