Prima di addentrarci in quello che sarà l’ultimo dei luoghi in cui il culto di San Cono è assai sentito, (che non vi sveliamo in anticipo), ma che sicuramente chi di Voi ci ha seguito fin dall’inizio avrà sicuramente capito, facciamo un piccolo accenno al culto di San Cono a Montréal in Canada.
Vi segnaliamo i precedenti luoghi di culto di cui ci siamo occupati che sono: ”(Brooklyn – New York)“ ”(Florida/Uruguay)“ ”(Buenos Aires/Argentina)“ ”(Tamaca/Venezuela)“ ”(Cessaniti/Vibo Valentia)“ e ”(San Mauro Pascoli/Forlì-Cesena)“ e di cui vi abbiamo raccontato aneddoti, curiosità e quant’altro hanno portato alla nascita del culto di San Cono.
Non sono molte le informazioni di cui disponiamo per quanto riguarda il culto di San Cono a Montréal in Canada, ma sicuramente possiamo affermare con tutta sicurezza che anche in questa parte dell’America del Nord, la diffusione e avvenuta per opera dei teggianesi emigrati in Canada.
Il ricordo del proprio paese e l’affezione al Santo, rivivono in questa terra, nelle ricorrenze annuali con manifestazioni che ripetono le usanze del luogo natìo.
La festa si celebra la prima domenica di giugno con grande partecipazione e devozione di tutti gli italiani ivi residenti.
Da una nostra approfondita ricerca non è emerso molto, l’unica foto in nostro possesso, allegata a questo articolo, ci è stata fornita dal presidente del comitato feste San Cono di Teggiano, Cono Di Sarli, risalente a qualche anno fa.
Saremmo ben contenti di approfondire le nostre conoscenze riguardo i festeggiamenti di San Cono a Montreal in Canada, per cui ne approfittiamo, ringraziando anticipatamente, per lanciare un invito a chi leggendo e sentendosi coinvolto potrà farci avere notizie più precise a riguardo, lasciando un commento, o contattandoci tramite l’area contatti.
0 Commenti