Si è conclusa con il ritorno a Teggiano in Cattedrale, la Peregrinatio Cittadina della statua di San Cono.
Fortemente voluta dal parroco della Cattedrale Don Giuseppe Puppo e dal comitato feste di San Cono, l’iniziativa, davvero singolare, è a completamento della Peregrinatio che si è svolta nelle parrocchie di Teggiano Centro Storico dal 7 al 10 novembre 2013 quando, di ritorno da Città del Vaticano dopo la benedizione della statua da parte di papa Francesco, ha avuto inizio.
La statua di San Cono percorrendo a tappe le distanze che separano le varie parrocchie, e con la partecipazione in “peregrinatio” di un gran numero di fedeli al seguito, a turno è rimasta esposta nelle parrocchie delle frazioni di Piedimonte, San Marco, San Raffaele, Prato Perillo, Pantano e Misericordia, a disposizione dei fedeli del posto per la venerazione, prima di fare ritorno di nuovo in Cattedrale a Teggiano.
Il programma prevede per i prossimi mesi, un forte impegno del comitato ad organizzare il tricentenario della statua di San Cono ad opera dell’artista “Di Venuta” nel 1714, che culminerà nei festeggiamenti che si svolgeranno presumibilmente dal 24 maggio al 3 giugno 2014 con un ricco e nutrito programma religioso e civile e che vedranno come novità, l’allestimento di un grande spettacolo di luminarie a led, animate a ritmo di musica uniche nel loro genere.
Per l’occasione si prevede una grande affluenza di pubblico, sopratutto teggianesi che vivono in varie parti del mondo, che per l’occasione non vorranno mancare a questo importante e spettacolare evento.
Ricordo e ricorderò sempre quando ero bambina e poi adolescente tutti i preparativi per la festa di San Cono: la novena, le messe, la processione, la festa in piazza che si concludeva con i fuochi di artificio, nonchè il pranzo in famiglia con i parenti. Ora per via dei mezzi telematici, noi che siamo lontani, riusciamo a vedere più o meno in tempo reale tutti gli eventi ed è sempre emozionante! In ogni caso, complimenti per le foto e grazie di avermi fatto “partecipare” alla prima tappa della grande festa che ci sarà nei prossimi mesi. Lucia