La Comunità di Teggiano e i fedeli tutti si preparano a vivere un altro momento importante in onore di San Cono, patrono della città e dell’intera Diocesi di Teggiano-Policastro.
Il 6 novembre è in programma la partecipazione all’Udienza Generale Pontificia. Per il momento riservato ai pellegrini che il Papa concede al mercoledì per ascoltare il suo messaggio e ricevere la benedizione apostolica, la Parrocchia Cattedrale di Teggiano e il Comitato Feste hanno organizzato un pellegrinaggio in Vaticano per portare l’immagine di San Cono e farla benedire da Papa Francesco. Lo scorso 3 giugno, in occasione dei solenni festeggiamenti in onore del Santo, il vescovo diocesano, mons. Antonio De Luca, ha indetto uno speciale anno per celebrare i 300 anni della statua di San Cono realizzata dall’artista Domenico Di Venuta nel 1714.
Il pellegrinaggio a Roma è uno degli eventi inseriti in questo anno di celebrazioni che culmineranno a giugno 2014. Per garantire la massima partecipazione al pellegrinaggio di mercoledì 6 novembre 2013, ogni Parrocchia organizzerà un proprio pullman fissando la partenza da Teggiano alle 3 di notte del 6 novembre, in modo da essere puntuali all’Udienza del Santo Padre prevista alle ore 10.
La giornata a Roma proseguirà con un pranzo a sacco e si concluderà alle ore 17 con la Santa Messa nella Cattedrale di San Pietro. Al termine della celebrazione il rientro a Teggiano, dove nel frattempo sarà tutto pronto per condurre, a mezzanotte, la statua di San Cono nella chiesa della SS. Annunziata.
Il 6 novembre sarà solo la prima e più intensa giornata per i fedeli che potranno vivere altri momenti fino al 10 novembre con una Peregrinatio fra le chiese del centro storico.
Il 7 novembre: alle 15, l’Adorazione Eucaristica nella chiesa della SS. Annunziata; alle 17 la processione verso la chiesa di San Martino; alle 18.30 la celebrazione dei Vespri Solenni.
L’8 novembre: ore 9, Santa Messa in Sant’Angelo; ore 17, processione verso la chiesa di San Martino; ore 18.30, la celebrazione dei Vespri Solenni.
Il 9 novembre: ore 10-12, Adorazione Eucaristica e Angelus; ore 17, Santa Messa Solenne e Processione verso San Francesco.
Il 10 novembre: ore 8-9, Sante Messe in San Francesco; alle ore 16, la processione della statua con sosta in piazza Portello e rientro in Cattedrale per la celebrazione della Santa Messa. Al termine Coram Sanctissimo Canto del Te Deum di ringraziamento per la Solenne Peregrinatio.
Pino D’Elia
Caro Michele le cose si fanno con calma non si possono fare tutto in un giorno, devi sapere che c’è in programma nel mese di marzo il pellegrinaggio nelle varie parrocchie (Fora) come dici tu. Questo fu fatto anche nel 2000 con San Cono dormiente e non devi dire che negli anni si è fatto cosi precedentemente al 2000 San Cono fu portato nelle parrocchie di (fora) e sono d’accordo con te che San Cono è protettore di tutta la città di Teggiano di (fora) e centro storico.
Ciao Cono Di Sarli
Ho letto il programma per l’udienza a Roma e successive presenze nelle chiese
del centro storico della statua di San Cono e ,con rammarico, noto la totale mancanza di attenzione verso le chiese della nostra vallata e viceversa.
San Cono è il Santo di Teggiano tutta e non solo di Teggiano centro.
Forse che gli abitanti di Prato Perillo, Pantano, Piedimonte, San Marco etc. etc.
non amano San Cono e non lo considerano il loro Protettore???
Sarà forse questo discriminante modo di intendere il culto di San Cono a fare
si che gli abitanti di ” fora” non partecipano alle feste con intensità??
Negli anni è sempre stato così e sarebbe l’ora che si restituisse pari
opportunità a tutti , dico tutti, i Teggianesi magari facendo scendere la statua
”fora” e facendola sostare un giorno a testa nelle varie chiese di Prato Perillo,
Piedimonte, Pantano, San Marco, magari con una novena.
Saluti da Pisa