Come anticipato nel precedente articolo, eccoci così giunti all’ultimo dei luoghi di culto. Stiamo parlando ovviamente di Teggiano, paese natìo di cui San Cono è Santo Patrono e Protettore, festeggiato tre volte nell’anno: il 3 giugno, il 27 settembre e il 17 dicembre.
Per chi ha seguito questo viaggio tra i luoghi di culto di San Cono nel mondo, si sarà accorto come tutto questo sia avvenuto sopratutto grazie a qualche Teggianese che costretto ad allontanarsi dal proprio paese natìo per ovvi motivi, ha portato con se la fede e la devozione verso il santo.
Le altre città dove è forte la devozione per San Cono, di cui vi abbiamo già raccontato aneddoti e curiosità sulla nascita del culto, sono: ”(Brooklyn – New York)“ ”(Florida/Uruguay)“ ”(Buenos Aires/Argentina)“ ”(Tamaca/Venezuela)“ ”(Cessaniti/Vibo Valentia)“ ”(San Mauro Pascoli/Forlì-Cesena)“ e ”(Montréal/Canada)“ . Buona lettura…
Secolo XI – Nascita di San Cono a Diano
Sulla data di nascita di San Cono, non ci sono notizie certe, ma la tradizione storiografica che lo riguarda è concorde nel proporre la fine del secolo XI e che il padre apparteneva alla facoltosa famiglia degli Indelli Mandelli o De Indella e che la madre si chiamasse Igniva.
Erano ormai in età avanzata ed ancora non erano stati allietati dal sorriso della prole, poiché sterili, ma questo, per quanto potesse addolorarli, non aveva mai messo in crisi la loro fede nella Provvidenza. Allora si predisse che presto, casa Indelli, sarebbe stata ingentilita da un figlio di nome Cono (indice di perfezione) che con la sua santità avrebbe reso illustri la sua famiglia e il paese natio.
Cono vive la sua infanzia nell’amore e nell’armonìa della famiglia e nell’affetto dei compaesani. Alle soglie della giovinezza, persuaso dalla volontà di donarsi pienamente a Dio rinunziando alle ricchezze ed agli onori, fuggi da Diano, (oggi Teggiano) e si presentò al Monastero benedettino di Santa Maria di Cadossa in quel di Montesano, paese vicino. Ivi fu accolto dopo varie insistenze e vi trovo la pace perfetta dello spirito. Quando i genitori si accorsero della scomparsa, sentirono spezzarsi il cuore e si misero subito in cerca del figliuolo.
Dopo aver diligentemente domandato e cercato per ogni dove, infine seppero che si era rifugiato a Santa Maria di Cadossa.
Subito si portarono al monastero e con le lacrime agli occhi, chiesero al Padre Abate la restituzione del figlio. Cono, quando seppe dell’arrivo e delle intenzioni dei genitori, per fuggire alle loro richieste lascio la cella ed andò in cerca di un nascondiglio.
Non trovando altro luogo più adatto e più sicuro, si occultò in un forno ardente. L’Abate, dopo tanta ricerca per il monastero, mentre stava per licenziare i poveri genitori, per caso volse lo sguardo verso il forno e scorse Cono illeso in mezzo al crepitare delle fiamme. Igniva e suo marito, dinanzi a quel prodigio, che manifestava chiaramente la volontà di Dio, benedirono il Signore permettendo al figliuolo di rimanere a Santa Maria di Cadossa per attuare il divino disegno.
Il monastero conserva ancora oggi il forno dove San Cono si rifugiò per sfuggire ai genitori che non volevano che dedicasse completamente la sua vita a Dio.
Intanto Cono cresceva in santità dedicandosi ad una vita povera casta e obbediente per conferma del motto benedettino “Ora et labora”.
Era alla soglia dei 18 anni e, la sera di un sabato, dopo aver consumato con i confratelli la sua frugale cena e le ultime preghiere della comunità, si ritiro nella sua cella o si immerse nella preghiera. Era l’alba del 3 giugno, all’inizio del XI secolo, quando la cella incomincio a risplendere di una straordinaria luce: Cono aveva lasciato la vita terrena.
Cono vola verso l’eternità ma il suo nome ed il suo ricordo continuarono a risuonare sulle labbra ed a rimanere indelebilmente scolpiti nel cuore di tutti. Il profumo della sua santità, varcando l’angusto recinto del monastero, si diffuse rapidamente nei dintorni di Cadossa ed oltre.
Intanto il monastero era preso d’assalto da continue bande di briganti, vera piaga dell’Italia Meridionale. Cadossa oltre a dividere la sorte comune a tutti gli altri monasteri, era oggetto di frequenti e feroci aggressioni da parte di ladroni e di sediziosi. I beni ed i territori della Badìa furono invasi e i monaci stessi seriamente minacciati nella loro vita. La permanenza a Cadossa divenne problematica e pericolosa e, per scampare a tanta sciagura e salvare la vita, abbandonarono il loro asilo di serenità e di preghiera per cercare rifugio in luogo più sicuro. Il monastero fu abbandonato e le venerate spoglie di San Cono, ivi custodite, rimasero esposte a continuo pericolo di profanazione. Era noto a tutti i paesi circostanti l’abbandono in cui era caduto il monastero di Cadossa ed era motivo di grande angoscia il timore per la triste sorte che potesse essere riservata al Corpo di San Cono.
Ed ecco che un bel giorno di settembre del 1261, i Padulesi partirono alla volta di Cadossa con il proposito di impadronirsi del corpo del Santo e per tre giorni fecero minute ricerche non solo in chiesa ma in ogni angolo del monastero, sia all’interno che all’esterno.
I Dianesi, saputo ciò e senza pensarci due volte, si portarono numerosi a Cadossa e costrinsero i Padulesi a desistere dal loro proposito. I Dianesi, entrati in chiesa, furono spettatori di una scena miracolosa: improvvisamente si offri al loro sguardo una cassa di piombo emanante uno straordinario profumo, che, apertasi, lascio vedere il corpo di San Cono, il quale, pur sepolto da circa un secolo e mezzo, apparve incorrotto e dai lineamenti inalterati. Cosi scoppiò un’aspra contesa tra Padulesi e Dianesi, ognuno dei quali si contendeva il possesso dei resti mortali del Santo. Questi furono affidati, per consiglio di persone benpensanti, ad un carro trainato da due giovenchi indomiti, l’uno di Diano e altro di Padula, e furono portati miracolosamente e trionfalmente, a Diano. Giunti alla porta della SS.ma Annunziata i giovenchi stramazzarono al suolo. A ricordo del prodigio fu eretta e tuttora esiste una colonna di pietra sormontata da una croce. Era il 27 settembre 1261 e, da allora fu proclamato Patrono e Protettore di Diano.
Buongiorno. non avevo mai sentito parlare di questo santo cono. Ma un giorno curiosando su YouTube ho trovato le preghiere di San Cono e dal giorno tutti i giorni le leggo e prego San cono per aiutarmi a risolvere i miei problemi economici che ho e prego per la mia famiglia.. mi piace molto le sue preghiere.. ( vorrei sapere se possibile avere delle sue immaginette) grazie San cono prega per noi ???❤️❤️❤️ amen
Ciao Silvana mi fa piacere di aver conosciuto San Cono certo che puoi avere delle immaginette di San Cono con la preghiera sul retro basta che mi mandi l’indirizzo per spedirtele grazie ciao
Grazie .. il mio indirizzo è via Belgio 5 sorso ( provincia di Sassari) cap. Postale 07037 .. grazie per le immaginette che mi mandate .. San cono prega per noi tutti ???♥️
Vorrei avere delle immaginette di San cono … grazie. Il mio indirizzo è via Belgio num.5 . Sorso . cap.postpale07037. provincia di Sassari…( Nieddu Silvana… Grazie ??♥️
Cari Amici
come forse già saprete, San Cono non è venerato solo a Teggiano, Diano e nelle altre città da voi menzionate, ma anche a Naso (ME) e San Cono (CT) dove peraltro si svolge una importante festa da sempre … (troverete sul web varie informazioni) e va ricordato che tanti emigrati originari dei nostri comuni sono gli artefici delle feste di San Cono e tanti portano il nome Cono come si vede nei “record” del databe di Ellis Island per quanto riguarda quelli immigrati negli Stati Uniti prima del 1924, tra questi quelli di cui si legge l’origine della prov. di Salerno (che non si legge x tutti) ci sono quelli che elenco qui sotto.
(ricerca per nome “Cono”, anno di arrivo, origine ma spesso ignota e nome nave
Cono, Casparo 1937 N/A Saturnia
Cono, Luigi 1890 Italy Britannia
Cono, Francois 1921 N/A Roussillon
Cono, M 1851 Germany Philadelphia
Cono, Guisep 1882 Italy Italia
Cono, Carmela Miduri 1926 Italy Colombo
Cono, R 1890 Italy Chandernager
Cono, Mario 1931 Italy Vulcania
Cono, Cecilia 1890 Italie Britannia
Cono, Adolph 1863 N/A New York
Cono, Sounna 1900 S. Rufo Spartan Prince
Cono, Chimino 1891 Italie Neustira
Cono, Domato 1878 Italy Vaderland
Cono, Mario M 1953 U S A General Patch
Cono, Gaspare 1931 United States
Cono, Maria 1931 Italy Vulcania
Cono, Anna 1915 Castellamare, Sicily Dante Alighieri
Cono, Giovanni 1930 Italy Roma
Cono, Giustino 1883 Italy Italia
Cono, Michele 1928 N/A Conte Biancamano
Cono, F 1890 Italy Assyria
Cono, Vincenzo 1915 Castellamare, Sicily Dante Alighieri
Cono, Rocco 1900 Denlico California (1872)
Cono, Salvatoro 1902 Teggiano Palatia
Cono, Filippo 1902 Teggiano Palatia
Cono, Giuseppa 1934 Italy Conte Di Savoia
Cono, Francesca 1934 Italy Conte Di Savoia
Cono, Al Doco 1923 Engaged in New York Walter D. Munson
Cono, Nicola 1919 Marsiconuevo Taormina
Cono, Giovanni 1924 N/A Conte Verde
Cono, Antonio 1897 Cagiano Karamania
Cono, Rocco 1902 N/A Montevideo
Cono, Cro…fissa 1907 Regalbuto, Catania Europa
Cono, Vertucci 1906 Teggiano Luisiana
Cono, Luigi 1898 Lasevershango Kaiser Wilhelm II
Cono, Fazio 1924 New York Duilio
Cono, Andro 1924 N/A Panuco
Cono, Battista 1906 Aidone Napolitan Prince
Cono, Nicolas 1907 Limuos, Turkey Laura
Cono, L. 1892 N/A Bolivia
Cono, Giovanni 1924 Aidone, Sicily Providence
Cono, Rosario 1906 Afragola Cretic
Cono, Antonio 1923 R. Calabria, Italy America
Cono, Antonino 1910 Tortorici, Sicily Venezia
Cono, Ma 1884 Italy Britannia
Cono, Federico 1923 Inwood, N.Y. Giulio Cesare
Cono, Genosa Fsco. 1903 Tortorici Etruria
Cono, Giuseppe 1913 Aidone, Sicily Stampalia
Cono, Conte 1901 Singnano Georgia
Cono, Giacinto 1880 Italy Assyria
Cono, Falso 1911 Veroli, Italy Cretic
Cono, Castenzo 1916 Palermo, Italy Perugia
Cono, Faustino 1913 S. Vito Di, Roma Berlin
La Leggia, Marianna 1922 Riesi, Sicily Giulio Cesare
La Leggia, Salvatore 1909 Caltanissetta, Sicily Nord America
Cono, Cimmino 1903 Tegrano Lombardia
Cono, Genova Frances… 1903 Tortorici California
Cono, Furic 1884 Italy Britannia
Cono, Abbruzzese 1901 S. Donato Belgravia
Cono, Elvira 1903 Milan Ryndam
Cono, Nicoletta 1913 Geraci Siculo, Sicily Europa
Cono, Figlio 1888 Italy Neustria
Cono, Anna 1884 Italy Britannia
Cono, Cipriano 1919 N/A Crema
Cono, P. 1922 N/A Calamares
Cono, Mea 1913 Teggiano, Italy Stampalia
Cono, Clemento 1888 Italie Neustria
Cono, D’Alysandra 1898 Sassano Tartar Prince
Cono, Carmela 1911 Banlicata, Italy Sant’ Anna
Cono, Gaspar 1922 N/A Isabela
Cono, Concetta 1911 Aidone, Sicily Konig Albert
Cono, Angela 1903 Catanzaro Gera
Cono, Cipriano 1919 N/A Crema
Cono, Maria 1911Nesquetsoming Taormina
Cono, Sozzaro 1891 Bass Trinanea
Cono, Emilio 1913 S. Vito Di, Roma Berlin
Cono, Benj 1869 U S Arizona
Cono, Antonio 1920 N/A Medina
Cono, Arsenio 1891 Italy Obdam
Cono, Rosa 1891 Italy Obdam
Cono, Domenico 1906 Valsenino Prinz Oskar
Cono, Pietro 1893 Torella Cheribon
Cono, Guistino 1893 Torella Cheribon
Cono, Maria 1893 Torella Cheribon
Cono, Guiseppe 1896 N/A Victoria
Cono, Sebastiano 1905 Banco Citta Di New York
Cono, Francesco 1913 Bono, Italy Prinzess Irene
Cono, Guiseppe 1908 N/A Republic
Cono, Giacinto 1913 New York Europa
Cono, Della 1905 Salerno Perugia
Cono, Angelo 1896 N/A Hesperia
Cono, Emanuel 1909 Pronssa Duca di Genova
Cono, Maria 1914 New York, U. S. Havana
Cono, Ignacia 1907 Merida Mexico
Cono, Pietro 1914 Reno del Monte, Italy Cleveland
Cono, Gionni 1896 N/A Olympia
Cono, Vincenzo 1908 S. Biagio, Sicily Italia
Cono, Battista 1909 N/A San Giorgio
Cono, Magna 1912 N/A Canada
Cono, Adelina 1910 Casabona Cartonzaro Berlin
Cono, Ferdinando 1910 Casabona Cartonzaro Berlin
Cono, Rosina 1910 Casabona Cartonzaro Berlin
Cono, Mo… 1912 N/A Venezia
Cono, Pasquale 1909 Sepino, Caseta Sannio
Cono, Giuseppantonio 1912 Laviano, Italy Luisiana
Cono, Eduardo 1904 Sala Ca. Citta di Napoli
Cono, Andrea 1912 Icopia, Macedonia Olympic
Cono, Giuseppe Emilio 1904 N/A Napolitan Prince
Cono, Apisgliano Angelo 1910 Casabona Cartonzaro Berlin
Cono, Giovanni 1912 Italy America
Cono, Giuseppe 1904 Foglio S. Basilicato, Potenzo Palatia
Cono, Vincenzo 1905 Teggiano Sicilia
Cono, Giovanni 1905 Teggiano Sicilia
Cono, Casale 1904 N/A Nord America
Cono, Faustino 1910 Vaflio Basolicate, Italy Calabria
Cono, Francesco 1904 S. Angelo Ldi. Sardegna
Cono, Rosaria 1894 N/A Kronprinz Friedrich Wilhelm
Cono, Mancari 1894 N/A Kronprinz Friedrich Wilhelm
Cono, Maria Rosa 1912 Stella, Italy Oceania (1909)
Cono, Bragio 1912 Stella, Italy Oceania (1909)
Cono, Rosalia 1912 Stella, Italy Oceania (1909)
Cono, Maria 1894 N/A Kronprinz Friedrich Wilhelm
Cono, Rocco 1891 Italy Alesia
Cono, Lompardo 1891 Italy Venetia
Cono, Balla 1887 Italy S S Champagne
Cono, Eusebio 1887 Italian Gesjovia
Cono, Giovanni 1891 Teggiano Alsatia
Cono, Batteito 1886 Italy Chateau Margaux
Cono, Machiarda 1891 Italy Venetia
Cono, Lapienza 1902 Nasg Victoria
Cono, M C 1891 Italy Olsatia
Cono, Francisco 1887 Italian Gesjovia
Cono, M 1881 Italy Italia
Cono, Lombardi 1895 N/A Pictavia
Cono, Luigi 1887 Italy S S Champagne
Cono, Grecco 1895 N/A Fulda
Cono, Paolo 1902 N/A Trojan Prince
Cono, Ma Michela 1891 Teggiano Alsatia
Cono, Maria 1891 Teggiano Alsatia
Cono, Biriaca 1894 N/A Kronprinz Friedrich Wilhelm
Cono, C 1891 Italy Olsatia
Cono, Anna 1902 S Pier Niceto Lombardia
Cono, Fiorentino 1887 Italy Charteau Yquem
Cono, Cardullo 1880 Italy Columbia
Cono, Giueppe 1902 S Pier Niceto Lombardia
Cono, Rocco 1888 Italy Gergoria
Cono, Riesmira 1886 Italy Burgundia
Cono, Aloia 1890 Italy P Caland
Cono, Anna 1891 Italy California
Cono, Pietro C 1890 Italy India
Cono, Eugenia 1887 Italian Alesia
Cono, S 1882 Italy Triuacria
Cono, Guis 1888 Italia Alesia
Cono, Raffaele 1891 Italy California
Cono, Jane 1890 Scotland S S Umbria
Cono, Lauzetta 1881 Sala Italy Washington
Cono, Carvallone 1889 Italie Chateau Lafite
Cono, Francois 1923 N/A Paris
Cono, Cardiello 1899 Cegiana Patria (1882)
Cono, Tazio Vincenzo 1898 Calvanico Aller
Cono, Michele 1898 N/A Patria (1882)
Cono, Domenico 1898 N/A Patria (1882)
Cono, Domenica 1899 Sessaminna Chateau Yquem
Cono, Giovanni 1899 S Giov…f. Patria (1882)
Cono, Antonio 1898 N/A Patria (1882)
Cono, S…ahile 1899 S Bufo Patria (1882)
Cono, Giuseppe 1898 N/A Patria (1882)
Cono, Antonio 1898 N/A Patria (1882)
Cono, Antonio 1899 Sessaminna Chateau Yquem
Cono, Alfonso Doca 1922 N/A Walter D. Munson
Cono, Carlo 1898 Teggiano Hesperia
Cono, Felicia 1898 N/A Patria (1882)
Cordiali saluti
prof. Salvatore Palidda
palidda@unige.it
Una alegría encontrar tan valioso material. Que san cono nos ayude a buscar la paz y correr tras ella.
Un abrazo grande desde Uruguay.